"The Vatican insider" : viaggio nel più segreto archivio del mondo

Biblioteca statale Antonio Baldini

6 dicembre 2013 - evento

The Vatican insiderVenerdì 6 dicembre alle ore 17.00 la Biblioteca statale Antonio Baldini ospiterà la conferenza "The Vatican insider" : Viaggio nel più segreto archivio del mondo. presentata dal Dott. Marco Merola

"Entrarvi è stato difficile, uscirne ancora di più". L'Archivio ti rapisce con la sua aura di mistero, ti avvolge col calore della storia, ti marchia a fuoco col suo rigore. Ogni cosa è al suo posto: dodici secoli di vicende umane distribuite ordinatamente su  85 chilometri di scaffali. Nei corridoi oscuri e silenziosi che si dipanano da un settore all'altro l'uomo avverte la sua caducità di fronte allo scorrere del tempo. Niente di ciò che realizza viene mai dimenticato. Viene solo archiviato, a perenne monito per le generazioni future.

Questo è il più prezioso scrigno dei tesori di fronte al quale i libri di storia che conosciamo sono destinati, inevitabilmente, a perdere senso e legittimazione...

Data: venerdì 6 dicembre 2013

Orario: 17.00